“Il patto del silenzio” un film sul bullismo, in uscita il 23 febbraio in tutte le sale

La Fondazione Libra ets ha deciso di supportare la diffusione e la divulgazione di Wanted Cinema, de “IL PATTO DEL SILENZIO – PLAYGROUND” in arrivo nei cinema italiani il 23 febbraio 2023 in quanto in questa sorprendente opera prima di Laura Wandel, regista belga, viene affronta in maniera delicata, e con toccante realismo, una storia di bullismo.

Il film che arriva nei cinema italiani dopo una calorosa accoglienza in numerosi festival internazionali, altrettanti riconoscimenti tra cui il Premio Fipresci come Miglior film a Cannes 2021 e la recente candidatura agli Academy Awards 2023 in rappresentanza del Belgio è ambientato a scuola e ricalca, in maniera sorprendentemente realistica, una storia di “ordinaria normalità”. Il film, puntando  magistralmente l’obiettivo della macchina da presa su Nora, interpretata dall’esordiente Maya Vanderbeque, fa emergere in maniera dolce e delicata le paure e le fragilità tipiche dei bambini di quell’età. Nora che inizia a frequentare la scuola primaria, si troverà ad assistere, suo malgrado, ad episodi di violenza ai danni di suo fratello Abel (Günter Duret), poco più grande di lei che frequenta la stessa scuola.Nora, apparentemente introversa e spiccatamente sensibile, chiederà aiuto agli adulti, ma le sue richieste cadranno nel vuoto, in quanto tutti, intrappolati nel vorticoso turbinio della quotidianità, non la ascolteranno. Ciò contribuirà ad alimentare la continuazione degli episodi di violenza.  

Abel, invece, porta sullo schermo in maniera vivida, reale e cruenta, i sentimenti e le emozioni delle vittime di bullismo che, quasi condannate ad una vita senza più speranza, cadono nel baratro della solitudine, del vuoto e del silenzio.

Istantanee di vissuti quotidiani, quelli immortalati dalla regista, che ha saputo raccontare con maestria e delicatezza, uno spaccato di realtà che, in maniera subdola ed omertosa, attanaglia le vite dei nostri bambini e bambine.  

La Fondazione Libra ets, insieme alla Fondazione Assosafe e ad ADLI,  che da sempre hanno creduto nella forza dirompente delle rete, ha colto nella diffusione de “IL PATTO DEL SILENZIO – PLAYGROUND” da parte di Wanted Cinema, la possibilità di poter sensibilizzare tutti coloro che credono ancora che gli atti di bullismo siano solo “cose da bambini”.   

Per ulteriori informazioni sulla programmazione del film https://wantedcinema.eu/movies/il-patto-del-silenzio-playground/

La regista

Laura Wandel è una regista e sceneggiatrice belga di grande successo. Nata a Bruxelles nel 1984, si è formata all’Institut des arts de diffusion, un distaccamento dell’Université catholique de Louvain. Nel 2014, ha scritto e diretto il suo primo cortometraggio, Les corps étrangers, che è stato selezionato al Festival di Cannes.

Il suo primo lungometraggio, Un monde, ha ottenuto un grande successo a livello internazionale, guadagnando per lei numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il premio Un Certain Regard al Festival di Cannes e il Premio Magritte per il miglior regista nel 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *