L’Unione Europea ha stabilito le nuove azioni chiave per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori per il periodo 2021-2027. La nuova strategia in materia adottata dalla Commissione si concentra su gestione dei cambiamenti innescati dalla transizione ecologica, digitale e demografica e delle mutazioni dell’ambiente di lavoro tradizionale, prevenzione delle malattie e degli incidenti sul lavoro e potenziamento della resilienza per affrontare eventuali crisi in futuro.
Le linee guida vanno poi a trattare nello specifico i lavoratori delle piattaforme online per garantire la giusta tutela per una professione che spesso è svolta all’interno delle mura domestiche.
Uno degli obiettivi è quello di assicurare condizioni di lavoro adeguate, anche in termini di salute e sicurezza per tutti i lavoratori che svolgono attività online e tramite piattaforme digitali. Come si legge nel testo, questo avrà l’effetto di chiarire la situazione riguardo alla normativa sulla salute e la sicurezza che si applica ai lavori dipendenti, mentre non si applica ai lavoratori qualificati come autonomi.
Più volte è stata sottolineata la necessità di un approccio“zero vittime”, per tentare di limitare al massimo i decessi in ambito lavorativo nell’Unione europea perchè, come giustamente è stato sottolineato dal commissario Ue per l’occupazione e i diritti sociali, Nicolas Schmit. “Anche un solo morto sul lavoro è troppo”