Mario Draghi: Disponiamo di 248 miliardi. Prepariamo l’Italia di domani.

“Oltre al Pnrr da 191,5 miliardi e al Piano complementare da 30,6 miliardi “sono stati stanziati, inoltre, entro il 2032, ulteriori 26 miliardi da destinare alla realizzazione di opere specifiche”. “È poi previsto il reintegro delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione, utilizzate nell’ambito del dispositivo europeo per il potenziamento dei progetti ivi previsti per 15,5 miliardi. Nel complesso potremo disporre di circa 248 miliardi di euro”. A tali risorse, si aggiungono poi quelle rese disponibili dal programma REACT-EU che vengono spese negli anni 2021-2023. Fondi per ulteriori 13 mld”.

Queste le parole di Mario Draghi pronto a distribuire le risorse per rilanciare il nostro paese.

22 MILIARDI SUL LAVORO, FOCUS AL GAP DI GENERE 

La discriminazione di genere entra a pieno titolo tra gli obblighi aziendali a maggior ragione dopo l’approvazione definitiva della Convenzione OIL. A questo scopo vengono stanziati dei fondi dedicati alle aziende che potranno usufruirne per l’attuazione di politiche anti discirminazione nelle aziende.

A questo propostio non possiamo non citare il progetto ToBeSafe, partito nel 2019, ben prima dell’approvazione ufficiale delle nuove direttive, su inziativa della Fondazione Asso.Safe in collaborazione con il Telefono Rosa e la scrittrice Cristina Obber.

Rportiamo le parole del Presidente Draghi sui fondi destinati alle politiche antidiscriminatorie.

“La quinta Missione è destinata alle politiche attive del lavoro e della formazione, all’inclusione sociale e alla coesione territoriale. I fondi destinati a questi obiettivi superano nel complesso i 22 miliardi. Ulteriori 7,3 miliardi di interventi beneficeranno delle risorse di React-Eu. Sono introdotte misure a sostegno dell’imprenditorialità femminile e un sistema di certificazione della parità di genere che accompagni e incentivi le imprese ad adottare politiche adeguate a ridurre il gap di genere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *