lunedì, dicembre 11, 2017
Home > La Parola al Tecnico > Consulenza Tecnica? Si, Grazie!

Consulenza Tecnica? Si, Grazie!

A cura di Aldo Celin – Rersponsabile Commerciale di AMS Multiservice

Aggiornamento_pe_51433ee141b9c

L’Offerta di Professionalità che in qualità di Consulenti del gruppo Asso.Safe proponiamo ai Clienti, risulta essere ancora oggi marginale rispetto all’idea che le aziende hanno della Sicurezza. Nel nostro agire quotidiano prendiamo atto che, nella ricerca dei bisogni conoscitivi e formativi del Cliente, non rientra l’acquisizione di un “Linguaggio“ che indirizzi il comportamento alla sicurezza aziendale, ma veniamo confusi, molto spesso, come meri “venditori ambulanti” di un decreto che è mal digerito e non rientra tra le prerogative aziendali.

Uno degli obiettivi del Consulente è rendere ogni azienda consapevole, edotta ed Unica, facendo sì che ognuna guardi, e questo è un valore aggiunto, ad una formazione non più tradizionale e statica, ma di tipo dinamico e che sia strutturata sulla base dei bisogni esplicitati dal Cliente. Il lavoro ed il confronto attivo in equipe ci permette di migliorare i Servizi che offriamo, ma allo stesso tempo ci fornisce degli spunti finalizzati alla strutturazione di un rapporto con il Cliente che va al di là di una semplice domanda – offerta. Riconoscere ed apprendere che l’azienda è formata da un gruppo di Lavoratori Competenti e non solo da un gruppo di Individui, è il primo passo che ci consente di poter strutturare Con e Per l’azienda, Piani di Intervento Mirati e Progetti formativo – educativi personalizzati.

Personalmente sono impegnato quotidianamente nella diffusione di Una Cultura della Sicurezza e nel promuovere l’adozione efficace di sistemi, da parte delle aziende, che definiscano responsabilità, procedure, processi e risorse affinché, utilizzando idonei strumenti di Prevenzione, si possa giungere a quel Concetto di Sicurezza cui mira il Decreto. Aiutare il Cliente a superare la logica dell’adempimento legislativo e dell’approccio esclusivamente tecnico alla prevenzione è il prossimo passo che mi sono prefissato di fare.